Buongiorno e buon lunedì.

'Jamais vu', è quando incontri le stesse persone, ma ogni volta è come se fosse la prima.


'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini


Newsletter n. 24

Le considerazioni della settimana riguardano le consapevolezze che leniscono: 'Defcon 5: la paranoia'; e una riflessione sulla malattia: 'La malattia per ritrovarci'.
Ad arricchire la newsletter i post realizzati da partecipanti alle formazioni di coaching e counseling: Anna Barattini, Franca Borghesi, Francesca Marzotto, Giulia Gava, Francesca Soriani, Lauro Padovani.

POST
'Defcon 5: la paranoia'
di Lorenzo Manfredini

Foto

Come affrontare una paura infiammata da pensieri paranoici?

Quando ascolto una persona che entra nelle sue sensazioni e pensieri in un modo pervasivo penso che senta qualcosa di profondo che non riesco a comprendere. E allora chiedo: ’aiutami a trovare le parole per capire cosa senti dalla prospettiva del tuo intimo fuoco. Permettimi di partecipare a quei movimenti interiori che ti fanno sentire vittima di un pericolo incombente. Aiutami a incoraggiare, il tuo ’povero IO’, ad un dialogo di fermezza e di forza.

Fammi capire il tuo contegno imprevedibile, il tuo atteggiamento alienato e fuori dai parametri di una psicologia normale. Non ammorbarmi solo della tua incapacità di adattarti a quello che è successo, seppur grave, dei tuoi sintomi invasivi, della tua inadeguatezza nel farti capire, del non sapere se sei malato o meno, della realtà di m…. che vivi o del non sapere più chi sei.

Parlami della tua consapevolezza. Partiamo da lì.

Non voglio darti l’etichetta di psicotico o di disturbato della personalità. Una parte cospicua di te funziona! Funziona bene e te ne devi prendere cura. L’imparare a prenderti cura della tua non semplice condizione è un passo necessario per accettare alcune sensibilità costituzionali. Da una parte ti devi curare, anche con farmaci, e dall’altra ti devi prendere cura di un legame con la realtà. Anzi, molti dei tuoi sintomi (fantasie, paranoie, depressione, deficit cognitivi) sono proprio un tentativo di investire i tuoi affetti nella realtà per renderla vera, decifrabile, vivibile. Vanno apprezzati e gestiti.

Con i farmaci curi le tossicità neurali, ma con la consapevolezza lenisci le cause emotive, le delusioni, gli insuccessi. Scopri come ti stai difendendo da un’angoscia legittima e, soprattutto, comprendi se lo fai nel modo più utile. La tua personalità si difende violentemente solo perché non hai trovato le chiavi per reagire più efficacemente a situazioni psicologiche che ti destabilizzano. Impara a leggere quelle realtà senza spaventarti, accetta le tue sensazioni, sosta sulle tue affezioni con la carezza della tua attenzione amorevole. La vita ha storture e tante, impara a condividere le tue emozioni e pensieri: è una via per uscire dalle tue attuali difficoltà. Serve una maggiore consapevolezza per esprimere le tue emozioni, sentirti vivo e abbracciarti ... davvero.

POST
'La malattia per ritrovarci'
di Lorenzo Manfredini

Foto

Fra poco devi affrontare una difficile operazione, la paura è palpabile e sei entrato in una sorte di anestesia interiore. Il pericolo è una vita di disagi, la morte, l’abbandono dei cari, le cose che non hai detto, le ultime cose di cui prenderti cura. La tua mente è come guasta.

Attraverso questo sgradevole momento sei sospinto dentro a cercare le tue forze interiori, la tua positività, gli affetti, le ragioni della tua sopravvivenza.

Mai come adesso stai vivendo con te stesso e in te stesso. Al di là delle tue legittime paure puoi sentirti spontaneo, spoglio e unicamente radicato in quello che sei. Puoi dire quello che vuoi in un modo così immediato, così genuino ed espansivo, che la tua malattia nemmeno si vede. Anzi, il tuo modo di essere vero e spontaneo, potrebbe essere la tua medicina. La medicina per il tuo essere. Hai la possibilità, in questo frangente della tua vita, di spogliarti di quella socialità innaturale che ti ha condizionato ed inaridito. Potrà emergere dalle viscere del tuo inconscio la semplice consapevolezza che sei tu, centrato e vero.

Le tue paure sono il bilancio di una vita di ombre e luci, con cui hai giocato e di cui ti sei nutrito. Oggi, la forte ansia che provi è una risposta fittizia alle tue speranze di una vita senza problemi e senza anima. E’ vera solo in parte.

Pur in presenza di una malattia così seria, puoi sorridere, forse essere felice per esserti ‘sentito’ così vicino e puoi gioire degli affetti che ti sono accanto, con una nuova saggezza.

Hai l’opportunità, in questa occasione, di lanciare un messaggio di vita, fuori dai circoli viziosi e dagli eccessi di una carne malata. Sei vivo dentro perché, spogliandoti, hai sentito te stesso. Hai scelto di disobbedire ad una sopravvivenza di equilibri fittizi e vivere un momento di libertà unico. Senza conflitti, ansie, sfide.

Hai la possibilità di pensare a te nel futuro e di pensare al messaggio che lasci al futuro dei tuoi cari. Ed è forte: ‘vivere e gioire, ricordandoti di te, capace di libertà e spontaneità’. Questo è un messaggio che consente di abbracciare i tuoi cari in un modo spontaneo e autentico, perché è arrivato in un momento in cui hai tutto da perdere, ma soprattutto hai molto da ritrovare.

DAL BLOG DI STEP

Post scritti dai partecipanti alla scuola di Coaching e Counseling




E così un altro viaggio finisce. Ogni eroe ha trovato il suo tesoro. E' tempo...

Leggi altro


Mi piace molto immaginare me stessa come ad una casa, al mio nucleo in cui...

Leggi altro


Una tecnica può essere vista come una mappa per orientarci in un territorio...

Leggi altro


Il conseguimento dei propri titoli di studio ha il suo riconoscimento formale...

Leggi altro


“Un uomo trovò l’uovo di un’aquila e lo mise nel nido di una chioccia.Quando...

Leggi altro


Tutto finisce. Ed è unitile a quel punto cercare le colpe, guardare indietro e...

Leggi altro


Ho iniziato a frequentare il Master spinto oramai da una insoddisfazione che...

Leggi altro

SCOPRI L'ASSOCIAZIONE STEP

Conosci il nostro pensiero, cosa proponiamo, a chi ci rivolgiamo, come comunichiamo le nostre idee, i temi che affrontiamo di crescita personale e professionale e da dove puoi iniziare.

COMINCIA DA QUI

Home Blog Master Coaching Counseling