Associazione Abruzzese Buddhista Buddhadharma

Visita sito

Newsletter Febbraio 2019

EVENTI "FUORI PORTA"

A febbraio iniziano gli incontri "fuori porta".

Il 15 Febbraio, iniziamo a L'Aquila, dalle 19.30 alle 21.00. Ci incontreremo c/o il Centro chinesiologico sportivo "Orienta", in Via Giovanni Feneziani 14. Gli incontri si terrano di venerdi, alternati.

Il 22 Febbraio, iniziamo a Vasto, dalle 18 alle 20.00. Ci incontreremo c/o il Centro Yoga Sivananda-www.yogavasto.blogspot.com, Via Cinque Olivi 4. Gli incontri si terranno di venerdi, alternati.


SESSIONE DI PRATICA MATTUTINA

La pratica è il Sentiero. Non c'è meta, senza viaggio.

Il Centro nasce inanzitutto come luogo di pratica, in cui gli amici nel Dhamma, possano rinnovare insieme il proprio impegno. E' per questo che ogni lunedi mattina, si terrà una sessione di pratica dalle 6.30 alle 7.30,  c/o il Centro Buddhista Lokanatha. Un modo per iniziare la giornata e la settimana, sotto i migliori auspici.


Foto

INCONTRARE IL BUDDHISMO


Il primo venerdi 

del mese

dalle 17 alle 19.00

L'appuntamento in cui presenteremo e parleremo del Buddhismo a quanti vogliano approcciarsi alla sua conoscenza iniziale e per conoscere il nostro piccolo Centro e conoscerne le attività e i servizi culturali.

L’evento non ha carattere religioso e non saranno proposte attività religiose o meditazioni. Lo scopo é meramente culturale. Il vero soggetto e valore comune da coltivare é la conoscenza, attraverso la quale ottenere spunti positivi per la propria vita e ben-essere.

PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO

Seminario: "La pratica dei Brahmavihara"

Il secondo sabato del mese svolgiamo un seminario teorico e pratico su temi specifici della pratica, al fine dipoterlo meglio approfondire e comprenderlo.

Il prossimo seminario si terrà sulla Pratica dei Brahmavihara, una pratica tradizionale della quale non sempre sono chiare forme, modi e finalità.

L'evento è gratuito.

Foto

"LA PRATICA DEI BRAHMAVIHARA"

9 FEBBRAIO 2019

dalle 17.00

alle 19.00

VAI ALL'EVENTO

NOTIZIE DEL CENTRO

Foto

Lo Zen a Pescara

Lo scorso intensivo del 24 Gennaio, si è tenuto secondo la prassi Zen Soto. Ringraziamo l'amico nel Dhamma Maurizio De Innocentiis.

Il Centro Buddhista Lokanatha non si è mai voluto caratterizzare per l'adesione ad una specifica tradizione. Questa è una scelta pertinete a livello dei singoli praticanti, ma non certo per una struttura. Un centro come il nostro nasce con il mandato statutario di essere un "contenitore", in cui i singoli percorsi possono essere valorizzati e coltivati, a beneficio di tutti.

Un luogo di crescita che sia in grado di cogliere nella pluralità un'opportunità e non una difficoltà. L'unica condizione rimane per tutti, quella di coltivare ciascuno una pratica sincera e onesta, che nei suoi limiti e trasparenza, ha sempre il valore inestimabile dell'autenticità.

L'auspicio è che altre esperessioni del Buddhismo possano trovare espressione nelle nostre attività.

Prossimamente riprenderanno le iniziative di carattere culturale a cura dell'amico nel Dhamma Maurizio Fracassi.

BUDDHA PEOPLE

Seminario "Il silenzio e la parola"

Foto

Il primo evento a L'Aquila ha raccolto un grande consenso di partecipazione. Un sincero ringraziamento per Mettananda Bikkhu, per il suo insegnamento che è stato molto di ispirazione. L'auspicio è che lo si possa avere presto a Pescara come ospite, per condividere la sua esperienza di monaco in Birmania di origine romana. 

Un ringraziamento particolare va a Patrizia Favorini che hanno reso possibile l’evento 

DHAMMATECA

Foto

Segnaliamo che la nostra biblioteca si è arricchita di tre volumi importanti: le traduzioni in italiano della grande opera del Venerabile Buddhagosha, nota con il titolo di Visuddhimagga. Un testo capitale, per la trasmissione della pratica e dell'insegnamento Theravada e grazie all'opera dell'autrice Serena Comba, averlo in italiano ci fornisce uno strumento unico per l'approfondimento e lo sviluppo del sentiero.

PILLOLE DI DHARMA

Dal nostro Dharma Blog una riflessione sulla pratica vipassana, circa le sue peculiarità, i frutti e modalità.

Saremmo lieti di avere un vostro contributo, sperando che sia di beneficio!



Nei primi incontri in cui mi accingo a illustrare in cosa consista la...

Leggi altro

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Con il nuovo anno, dobbiamo chiedere la vostra collaborazione, al fine di aggiornare il nostro regitro dei soci, ottemperando agli obblighi di legge.

Quanti attualmente detengano la chiave del Centro Buddhista Lokanatha dovessero ritenere di continuarle ad avere anche per l'anno 2019, chiediamo che ci diano conferma, riaggiornando la loro iscrizione come socio, cliccando il pulsante in basso e compilando le voci richieste. Ricordiamo che l'iscrizione come socio ordinario ha durata fino al 31/12/2019 e da diritto al libero accesso ai locali del Centro Buddhista Lokanatha e all'impegno di contribuire una quota mensile di 15€.

Altrimenti chiediamo la loro restituzione, entro e non oltre il 31/12/2019, previa comunicazione dell'intenzione alla restituzione, scrivendo alla nostra @mail:[email protected]

 L'eventuale saldo degli insoluti della quota associativa per l'anno 2018, è richiesto a titolo volontario e nella misura delle proprie capacità.

Puoi iscriverti direttamente c/o il Centro o on-line, cliccando di seguito:

Foto

Il Centro è per la trasparenza gestionale

Al fine di garantire la trasparenza dei bilanci interni, sulla bacheca del Centro, ogni mese sarà affisso una copia del libro contabile del mese appena concluso. 

Chi in buona fede offre il proprio contributo per aiutare la gestione del Centro, ha il diritto di essere informato in merito alle modalità in cui vengono gestite. L'iniziativa vuole andare anche nella direzione di responsabilizzare tutti gli utenti, rispetto all'uso delle risorse interne secondo un principio di sobrietà ed economia, nonchè una maggior consapevolezza rispetto al valore del proprio contributo, rispetto alla gestione finanziaria del Centro.

I soci possono chiederne la visione in originale oltre che delle quietanze relative ad ogni riga di spesa e di entrata.

DONAZIONI

Se vuoi saldare la tua quota mensile o vuoi sostenere il Centro con una donazione, di seguito le coordinate bancarie.

IBAN: IT 39 U 0760 1051382044 160044 18
BANCA: POSTE ITALIANE

CAUSALE: ATTIVITA BUDDHADHARMA / DONAZIONE.

Foto

PostePay n°:
5333 1710 3354 6868

ISCRIZIONE SOCIO


Grazie, 

con metta!

Foto
Foto
Foto